Cerca nel blog

Inizio pagina

lunedì 6 aprile 2015

TORTA SALATA DI PASQUA

Ho avuto questa ricetta da una persona di Fano durante le mie vacanze al mare. Non la conoscevo prima e mi ha spiegato che è tipica delle Marche e dell'Umbria e si prepara in ogni casa, per Pasqua. L'ho provata e mi è piaciuta molto. È facile, semplice e tanto, tanto buona; ottima come antipasto servita con salumi.



Ingredienti

500 gr farina
4 uova intere
25 gr lievito di birra
100 gr pecorino grattugiato
150 gr Parmigiano grattugiato
150 gr emmenthal tagliato a dadini
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
sale - pepe

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, il pecorino,  il Parmigiano le uova, olio, sale e pepe; mescolare bene tutto e versarvi il latte in cui sarà stato sciolto il lievito di birra.
Amalgamare bene gli ingredienti, versare sul tagliere, lavorare e sbattere energicamente l'impasto per una decina di minuti poi unire l'emmenthal. 
Dividere in due parti uguali e metterli in due stampi alti (devono riempirli fino a metà).
Lasciar lievitare coperti per almeno due ore.
Scaldare il forno alla massima temperatura, poi abbassare a 180° e infornare. Cuocere finché saranno di un bel color dorato. Lasciar raffreddare nel forno aperto.

Conservare in un sacchetto di plastica.

Nessun commento: