Cerca nel blog

Inizio pagina

domenica 2 dicembre 2012

PANE PUGLIESE

E' un pane che richiede tempi di lievitazione abbastanza lunghi e quindi bisogna programmarlo almeno un giorno prima, alla fine, però, il risultato é semre ottimo. Quindi . . . coraggio!




Ingredienti 

Per la biga

100 gr di farina 00
75 gr di acqua
1 gr (uno) di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, coprire e lasciar lievitare per 18-24 ore.

Per l'impasto

500 gr di farina 00
350 gr di acqua - circa
2 cucchiaini rasi di sale
5 gr di lievito di birra

farina di semola di grano duro per lo spolvero

Preparazione

In una ciotola mettere metà dell'acqua, sciogliervi il lievito di birra e la biga; unire un po' di farina, il sale e cominciare a lavorare e battere bene; poco per volta aggiungere la farina e l'acqua rimanentialternandole sempre continuando a battere fino ad avere un impasto molto morbido ed elastico.
Rovesciare tutto su un piano infarinato e lavorare ancora un paio di minuti, poi adagiare in una ciotola unta con olio di oliva, coprire e lasciar lievitare per 3 ore.
Trascorso questo tempo capovolgere di nuovo sul piano, schiacciare col palmo della mano, tirare e rovesciare i bordi verso il centro premendo un poco con i pollici per fissare la pasta (vedi foto). Ripetere il movimento tutto intorno poi raccoglierla fra le mani e formare una palla ben tesa che si farà lievitare per altri 50-60 minuti su farina di semola.
Capovolgere e infornare a 220° - 230°, poi aprire subito il forno per far abbassare la temperatura a 200° e cuocere per 30 minuti. Abbassare ancora a 180° per altri 20-30 minuti.


Nessun commento: