Cerca nel blog

Inizio pagina

venerdì 30 novembre 2012

TORTA DI NOCCIOLE

Alla fine di settembre ho trascorso una settimana nella zona delle Langhe, in Piemonte, dove, oltre ad aver visitato tanti paesini deliziosi e incontrato distese infinite di vigneti, abbiamo scoperto una cucina veramente  squisita.
Qui utilizzano soprattutto i prodotti della zona,  funghi, tartufi, vino e nocciole e con questi fanno di tutto.
Al termine della vacanza non ho potuto fare a meno di comperare un libro di cucina locale: "Ricette di osterie di Langa", dove ho trovato questa ricetta che ho subito provato a fare, con un ottimo risultato.




Ingredienti

150 gr di nocciole tostate e tritate fini
150 gr di zucchero
150 gr di farina
100 gr di burro fuso
2 uova intere
50 gr di cacao amaro
1/2 dose di lievito per dolci


Preparazione

Sbattere molto bene le uova con lo zucchero finché saranno belle soffici, poi unirvi tutti gli altri ingredienti mettendo per ultimo il lievito. Il composto deve risultare cremoso, se occorre ammorbidire con poco latte.
Imburrare e  infarinare una teglia e versarvi il composto che non deve superare lo spessore di due dita.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Il libro consiglia di accompagnare il dolce con uno zabaione al moscato, io, più semplicemente, l'ho cosparso con zucchero a velo.

Nessun commento: