Cerca nel blog

Inizio pagina

venerdì 24 febbraio 2012

FOCACCIA DI RECCO

Questa é una delle tante torte che si preparano in Liguria, ed é particolarmente adatta per merende e spuntini.
Volendo, sopra allo strato di stracchino si possono aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano o Pecorino per renderlo più saporito.



Ingredienti

500 gr farina
250 gr acqua
50 gr olio d'oliva
5 gr sale - 1  cucchiaino raso
300 gr stracchino
1-2 cucchiai latte

Preparazione

Fare la fontana con la farina e al centro mettere l'acqua, l'olio e il sale, poi impastare tutto molto velocemente. L'impasto deve risultare morbido.
Dividere in due l'impasto, fare due filoni e lasciarli riposare per 10-15 minuti.
Nel frattempo battere bene lo stracchino aggiungendo il latte se dovesse essere troppo denso.
Con il matterello tirare poi i filoni formando due rettangoli grandi tanto per coprire il fondo di una teglia di cm 30 x 40 circa, leggermente unta. Stendere uno dei rettangoli sulla teglia, spalmarvi sopra il formaggio distribuendolo bene, ma un poco discosto dai bordi e coprire con il secondo rettangolo. Schiacciare tutta la superficie con il palmo delle mani in modo da far fuoriuscire l'aria e sigillare bene lungo tutti i bordi.
Pennellare con olio d'oliva e con la punta di un coltello praticare dei fori, piccoli ma evidenti, sollevando leggermente la pasta.
Cuocere in forno a 210°-220° per circa 15-20 minuti.

N.B.  Quando la torta sarà fredda i bordi risulteranno un po' duri e difficoltosi da tagliare, quindi si consiglia di tagliarla con un paio di forbici.

Nessun commento: