Cerca nel blog

Inizio pagina

giovedì 20 ottobre 2011

MERLUZZO GRATINATO IN FORNO

Non sono brava a cucinare il pesce, mentre mio marito lo mangerebbe molto volentieri. Per accontentarlo ho trovato questa ricettina, molto semplice,  e ho provato a farla. Devo dire che gli é piaciuta molto e anch'io ne sono rimasta soddisfatta, così mi sono decisa a scriverla qui. Chissà.....

Ingredienti:

400 gr di merluzzo fresco
150 gr di cipolla
3 filetti di acciuga
2 spicchi d'aglio
1 fetta di pancarré sbriciolata con il mixer
1/3 di bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio d'oliva
prezzemolo tritato
sale - pepe

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare, dentro ad un tegame adatto anche al forno, con l'aglio in un po' d'olio.
Unire il prezzemolo tritato e le acciughe spezzettate, poi aggiungere il merluzzo.
Spruzzare con il vino, lasciar evaporare e salare.
Rigirare il pesce per farlo insaporire e mettere in faorno diù caldo a 200° per 15 minuti circa.
Trascorso questo tempo, togliere dal forno, cospargere con il pancarré, il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e pepe.
Rimettere in forno e cuocere per altri 10 minuti.

Nessun commento: