Cerca nel blog

Inizio pagina

venerdì 23 settembre 2011

PASTICCIATA PESARESE

Questo piatto l'ho mangiato in una trattoria di Fano e mi é piaciuto tanto che quando sono tornata a casa ho provato a cercare la ricetta su Internet. Ne ho trovate diverse, ma quella che mi pareva che si avvicinasse di più a quello che avevo assaggiato io, é questa, che ho modificato un poco nelle quantità, solo per adattarla al mio gusto. Il risultato é stato un successo, perciò la inserisco qui.

Ingredienti

1, 200 Kg girello di vitello
50 gr. pancetta affettata sottile
1 costa di sedano tritato
1 carota tritata
2 scalogni tritati
2 spicchi di aglio tritati
1 e 1/2 bicchieri di vino rosso
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro o pelati
maggiorana
1 pizzico di cannella
1 chiodo di garofano
noce moscata
olio - sale e pepe.

Preparazione

Mescolare insieme il sale, la cannella, il pepe, l'aglio tritato, poche foglioline di maggiorana e le fette intere di pancetta.
Piantare il chiodo di garofano nel pezzo di carne, avvolegerlo nella pancetta, ricoprire con altre foglie di maggiorana e legare bene. Lasciar riposare per mezz'ora.
Intanto far soffriggere in un tegame con poco olio, il sedano, la carota e gli scalogni; unire la carne, rosolarla bene da tutti i lati, poi coprire con il vino e lasciarlo un po' evaporare.
Aggiungere il pomodoro, coprire il tegame e lasciar cuocere a fuoco lento per non meno di due ore.
A cottura ultimata, aggiungere una buona grattugiata di noce moscata, eventualmente aggiustare di sale e lasciar raffreddare.
Prima di servire, tagliare la carne (fredda) a fette, passare al mixer il sughetto e con questo servire la carne..


Nessun commento: