Cerca nel blog

Inizio pagina

lunedì 4 aprile 2011

TORTA ALLE DUE CREME

Ingredienti

Per la frolla:
250  gr.   farina 00
125   "     zucchero 
50    "     burro morbido
1             uovo intero
1            dose per dolci
1            presa di sale
Latte q.b.
Per la farcia: 
3 pere sciroppate tagliate molto grossolanamente
2 uova intere 
100 gr di zucchero
50 gr di farina 
1/2 lt di latte caldo
100 gr cioccolato fondente
80 gr di mandorle tostate e tritate
1 bicchierino di liquore "Strega"
1 presina di sale

1 tortiera di 24 cm di diametro

Preparazione
Preparare la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciarla riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare le creme. Sbattere bene le uova con lo zucchero e la presa di sale, poi unire la farina e, poco per volta aggiungere il latte caldo.
Mettere sul fuoco basso e cuocere senza far prendere il bollore continuando a mescolare per non far attaccare. Continuare finché la crema é ben densa.
Dividerla in due parti uguali, poi ad una aggiungere 1 bicchierino di liquore, mescolare bene e toglierla dal fuoco; nell'altra metà aggiungere il cioccolato spezzettato , lasciarlo fondere e unire le mandorle. Amalgamare bene e spegnere il fuoco.
Mentre le creme si raffreddano, prendere la pasta frolla e dividerla in due parti di cui una un po' più grande, poi stenderla in duedischi. Quello più grande appoggiarlo su carta forno e foderare il fondo della tortiera compresi i bordi; stendervi sopra le èere sciroppate ben sgocciolate e spezzettate e ricoprire con la crema al liquore. Stenderla bene, pareggiarla e versarvi soprala crema al cioccolato. Pareggiare e coprire tutto con il disco di frolla più piccolo. Sigillare bene e cuocere in forno già caaldoa 180° per 40-50 minuti.
Servire fredda.








Nessun commento: