Cerca nel blog

Inizio pagina

sabato 16 gennaio 2010

TORTA AL CIOCCOLATO - LA "MIA" SACHER

La ricetta della torta Sacher è segreta ed è conservata nella cassaforte dell’Hotel Sacher a Vienna. Questa è la torta al cioccolato “tipo Sacher”che faccio io cercando di imitarla. L’ho fatta copiando da ricette prese un po’ da riviste e un po’ da Internet, poi le ho messe insieme e modificate.

Ingredienti

Per la pasta:
130 gr. di farina
140 gr. di zucchero semolato
60 gr. di zucchero a velo
130 gr di burro
130 gr. di cioccolato fondente fuso
7 tuorli
Marmellata di albicocche

Per la glassa:
200 gr. di zucchero
170 gr. di cioccolato fondente spezzettato
80 gr. di acqua

Preparazione


Montare il burro con lo zucchero a velo fino ad avere una crema ben gonfia, poi unire i tuorli e il cioccolato fuso.
Montare a neve soda gli albumi assieme allo zucchero semolato e molto delicatamente aggiungere al composto precedente. Per ultima e sempre con delicatezza, aggiungere la farina setacciandola.
Versare in una tortiera a cerniera di cm di 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocere in forno a 170° per i primi 10 minuti, poi circa 45-50 minuti a 160°. Far raffreddare.
Pareggiare la superficie, poi capovolgere la torta e tagliarla a metà orizzontalmente. Stendere uno strato di marmellata sul primo disco, coprire con l’altro disco e ricoprire la superficie con altra marmellata.
Cuocere per 5 minuti circa lo zucchero con l’acqua e far riposare (non deve essere troppo bollente); a parte far fondere a bagnomaria il cioccolato unendo in 4-5 volte lo sciroppo di zucchero. Mescolare e versare sulla torta spalmandola bene per ricoprirla completamente.
Far raffreddare e tenere in frigo.

Nessun commento: