Cerca nel blog

Inizio pagina

martedì 23 giugno 2009

POLPETTINE AI FUNGHI

Ecco un altro piatto che si può preparare prima. Io preparo le polpette e porto a metà cottura i funghi, poi  il giorno dopo, poco prima di servire, completo la cottura dei funghi, li unisco alle polpette e porto a termine il piatto. 
Queste ricette che si possono preparare in due momenti diversi per me sono molto comode, perché mi permettono di presentare una portata in più o semplicemente di godermi il pranzo in tranquillità con i miei ospiti.


Ingredienti

300 gr. polpa di tacchino macinata
100 gr. salsiccia
50 gr. burro
150 gr. funghi
200 gr. yogurt
1 panino raffermo – di 2-3 giorni
2 cucchiai di besciamella
2 uova
6 vol au vent
1 spicchio di aglio
latte - olio
sale – pepe – timo

Preparazione

Impastare la polpa di tacchino con la salsiccia; unire il panino bagnato nel latte e strizzato, la besciamella, un uovo più un tuorlo, sale e pepe.
Con questo composto formare delle polpettine grosse come noci, e cuocerle in abbondante acqua salata con un poco di burro. Quando vengono a galla, scolarle.
A parte, in 25 gr di burro e poco olio, rosolare i funghi; faranno l’acqua, alzare la fiamma e lasciar evaporare, poi quando saranno ben asciutti, salarli, peparli e cuocerli per circa 20 minuti con un poco di brodo.
Unire le polpettine ai funghi, versare in una teglia da forno e coprire con lo yogurth. Cospargere con timo e aglio tritato e passare in forno a 180° per 10 minuti.

Nessun commento: