Cerca nel blog

Inizio pagina

lunedì 15 giugno 2009

TORTA DI RICOTTA E NOCI

Questa torta ho cominciato a farla quando mio figlio era piccolo e, stanco della solita colazione, la mattina non voleva più mangiare nulla.
Ho così preso la ricetta della comune ciambella soffice e ho dimezzato la quantità della farina sostituendola con altrettanta ricotta, poi ho aggiunto uvetta, noci e gocce di cioccolato che tengo sempre in casa.
Il risultato é stato ottimo e da allora la faccio spesso, e non solo per la colazione.


Ingredienti
 
250 gr. farina
250 gr. ricotta
200 gr. zucchero
50 gr. burro fuso
2 uova intere
10 gherigli di noce spezzettati grossolanamente
70 gr. uvetta
70 gr. gocce di cioccolato
1 dose per dolci
1 presa di sale
latte q.b.

Preparazione

Mettere in ammollo l'uvetta e spezzettare i gherigli di noce molto grossolanamente.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero; unire le uova intere e sbattere bene, poi un po' per volta aggiungere la farina, il burro fuso e la presa di sale. Se il composto fosse troppo sodo, aggiungere del latte fino ad avere la consistenza di una ciambella soffice e, infine, la dose setacciata. Mescolare tutto molto bene e aggiungere i gherigli di noce, l'uvetta ben strizzata e le gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi diminuire la temperatura a 160° per altri 40 minuti.

Nessun commento: