Cerca nel blog

Inizio pagina

sabato 23 maggio 2009

FIORDIPANNA

Questa ricetta l'ho avuta dal mio capo che una mattina si presentò in ufficio sventolandola da tutte le parti, orgogliosissimo perché l'aveva preparata lui la sera prima ed aveva avuto un gran successo. Il nome "Fiordipanna" gliel'ho dato io, perché essendo allora sposata da pochissimo, in cucina ero un po' un disastro e non mi pareva altro che un fiordilatte fatto con la panna in sostituzione del latte. Però era davvero buono!!!

Ingredienti


½ lt. panna liquida
3 uova intere
3-4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2-3 cucchiai di Brandy

Preparazione


Sbattere bene le uova con lo zucchero; versare la panna, il liquore e mescolare tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Caramellare uno stampo e versarvi la crema ottenuta.
Cuocere in forno a bagnomaria per circa 40 minuti. Prima di togliere dal forno fare la prova stecchino.

N.B. Per toglierlo dallo stampo, prima staccarlo bene dai bordi, agitare un po’ lo stampo (delicatamente) e passarlo velocemente sulla fiamma del fornello, in modo che si ammorbidisca il caramello, poi capovolgerlo su un piatto da portata.

Nessun commento: