Cerca nel blog

Inizio pagina

sabato 28 maggio 2016

PANE A SPIGA CON PATATE



Ottimo pane delle Sorelle Simili, checome dicono loro "si mantiene molto morbido per la presenza delle patate, ma che, proprio per questo, se conservato a lungo potrebbe inacidire.
Io non corro questo rischio: da quando faccio il pane in casa e con le ricette delle Sorelle Simili, finisce in un attimo.


Ingredienti

500 gr. farina 0
200  "  acqua circa
10    "  lievito di birra
10    "  sale
15    "  zucchero
25    "  strutto
300  "  patate lessate e passate

Preparazione

Fare la fontana, mettere al centro l'acqua ed il lievito, unire un poco di farina poi aggiungere il sale, lo zucchero e lo strutto, ammassare e unire per ultimo le patate.(non prima, altrimenti assorbono troppa umidità).

Lavorare 8/10 minuti fino a che non sarà ben amalgamato ed elastico e far riposare circa 1 ora in una ciotola unta di strutto.

Rovesciare sul tavolo e fare due parti, la prima circa di un terzo e l'altra di 2 terzi.

Con queste due parti formare due filoni tenendo il più piccolo un poco più corto; far riposare 15/20 minuti poi imprimere leggermente con un matterello il filone più grande al centro e mettere nell'incavo il filone più piccolo. Coprire e far lievitare circa 40 minuti.

Prima di nettere in forno infarinarlo usando un setaccio (per evitare che ne scenda in eccesso) e incidere il filone superiore con le forbici a formare una spiga spostando verso destra e verso sinistra alternativamente la parte tagliata

Forno 210° - 220° per 25-30 minuti.

Le patate lessate possono essere sostituite con circa 40 gr. di fiocchi ridotti a purè.



L'impasto è molto morbido, ma cercare di non aggiungere farina.


Le patate vanno passate calde, ma aggiunte all'impasto quando sono fredde.


Nessun commento: