Cerca nel blog

Inizio pagina

domenica 2 giugno 2013

PASTA AL POMODORO E RICOTTA

Incontrai un'amica in un supermercato e mi fece vedere il barattolo di un sugo pronto fatto con pomodori e ricotta e mi consigliò di provarlo. Non lo acquistai, ma mi venne l'idea di provare a farlo a casa.
L'ho preparato con pochi ingredienti e molto semplici, ma mi piacque molto e adesso lo faccio spesso , soprattutto quando ho poco tempo per dedicarmi alla cucina. E' gustoso e veloce.



Ingredienti

400 gr di pasta lessata (spaghetti - mezze penne - fusilli...)
450 gr di pomodori pelati
100 gr di ricotta
1 noce di burro
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
sale
origano
peperoncino

Preparazione

In un tegamino far fondere il burro e versarvi i pomodori pelati. Salare, aggiungere poco peperoncino (non deve essere troppo piccante) e cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso.
Unire la ricotta, amalgamare bene e lasciar cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere il Parmigiano, mescolare velocemente e spegnere il fuoco. Cospargere con abbondante origano e condire la pasta.
Servire con altro Parmigiano.

Nessun commento: