Cerca nel blog

Inizio pagina

giovedì 21 febbraio 2013

TAGLIATELLE AI PORRI CON PISELLI

Domenica come spesso accade, sono venuti a mangiare da noi mio figlio Simone con Mary e Teo,  il loro dolcissimo cagnone. Nella nostra famiglia tutti amiamo la pasta e questa volta avevo voglia di preparare qualcosa di nuovo, mai fatto. Cercando tra le ricette che mi ha passato mio cugino Mauro (praticamente gli ho rubato tutto il ricettario personale), ho trovato questa ricetta che, solo a leggerla, mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. In effetti non mi sbagliavo. E' piaciuta molto e pur avendone preparata parecchia é stata finita tutta, perché fra un bis e un altro, la poca che era rimasta, mio figlio me l'ha chiesta a casa per la cena.

Ingredienti:

250 gr di tagliatelle non troppo larghe
150 gr di piselli 
2 porri
1 cucchiaio di pesto
olio - sale - pepe
Parmigiano grattugiato

Preparazione

Affettare sottile i porri e metterli a rosolare in una padella con l'olio per cinque minuti circa a fiamma bassa.
Unire i piselli, lasciar insaporire pochi istanti (io ho aggiunto un goccio di vino e l'ho lasciato evaporare bene) e poi coprire con 1 bicchiere d'acqua; salare, pepare e far bollire pianissimo per circa mezz'ora. Farasciugare un poco e spegnere il fuoco.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla nel tegame con i porri e i piselli, unire il pesto e amalgamare delicatamente il tutto.
Preparare i piatti e servire con abbondante Parmigiano grattugiato.

Nessun commento: