Cerca nel blog

Inizio pagina

mercoledì 9 novembre 2011

POLLO AL VINO E LIMONE

Quando mio figlio, all'età di sedici anni, soffrendo per l'acne che gli aveva riempito il viso, mi chiese di aiutarlo a curarla, lo portai da un bravo medico che oltre a prescrivergli una cura a base di farmaci, gli consigliò anche di seguire una dieta completamente priva di grassi. Mi spiegò cos poteva mangiare e cosa doveva evitare e in pratica concluse: una dieta anti-colesterolo sarebbe stata perfetta.
Questa é una delle ricette che mi diedero le Sorelle Simili, per aiutarmi a preparagli qualcosa di appetitoso, ma che corrispondeva alle caratteristiche richieste.
Il risultato fu che questo piatto lo preparo tuttora e sempre con successo.
Ovviamente si può preparare anche nel modo tradizionale.


Ingredienti


1 Pollo
1 limone - il succo -
2 spicchi aglio
2 bicchieri di vino bianco secco
1 bicchiere brodo di pollo
Sale - Pepe


Preparazione

Pulire il pollo e tagliarlo in otto pezzi.
Pelare e tagliare a fettine l’aglio e metterlo in un tegame largo con sale e pepe, disporre i pezzi di pollo con la parte della polpa a contatto con il fondo e spruzzare il tutto col succo di limone, due bicchieri di vino bianco e un paio di cucchiai di brodo.
Fare alzare il bollore a fuoco vivace poi coprire e portare a cottura su fuoco molto basso girando di tanto in tanto. La carne deve rimanere molto morbida quindi se dovesse asciugare troppo, unire ogni tanto qualche cucchiaiata di brodo caldo.




Nessun commento: