Cerca nel blog

Inizio pagina

lunedì 24 ottobre 2016

NOCINO

Ogni anno preparo il nocino di Pellegrino Artusi. Ho provato diverse varianti, ma nessuno, secondo me, é buono quanto questo.
Unica mia modifica é nel numero delle noci. Infatti io ne metto sempre quaranta, perché poi le divido in due parti uguali e le riutilizzo per fare subito anche il Dopo nocino al caffè e il Dopo nocino di vino.


Ingredienti
N. 30 noci (io 40)
lt. 1,5 di alcool per liquori
gr. 750 di zucchero
gr. 2 di cannella in polvere (io la trito all'istante)
n. 10 chiodi di garofano interi
gr. 400 di acqua
1 limone - solo la scorza

Preparazione
Tagliare le noci in quattro spicchi ciascuna e metterle in un recipiente abbastanza capiente (4-5 lt) con tutti gli altri ingredienti.
Chiudere, sigillare bene e lasciar riposare per quaranta giorni in ambiente caldo, agitando di tanto in tanto. Alcuni giorni prima dellla scadenza assaggiare e se risulta troppo alcolico, aggiungere un bicchiere d'acqua. Richiudere e poi, trascorsi i quaranta giorni, filtrare bene e imbottigliare, conservando le noci.

Nessun commento: